Green Day in formato musical: American Idiot

image_pdfimage_print

In arrivo nel 2017 anche in Italia un musical costruito sulle canzoni dei Green Day’s: “Green Day’s American Idiot”  che si preannuncia già come l’evento della stagione. Si tratta della prima punk opera prodotta in Italia e che porta in scena una nuova generazione di attori. “Green Day’s American Idiot” porta la firma alla regia di Marco Iacomelli, regista e direttore artistico di STM – Scuola del Teatro Musicale di Novara. Il musical originale dei Green Day debutta il 21 e 22 gennaio al Teatro Coccia di Novara e dal 26 gennaio al 12 febbraio al Teatro Della Luna (Assago – MI).

Sono ventidue le canzoni dei Green Day presenti nel musical “Green Day’s American Idiot” interamente scritto da Armstrong, leader della band californiana, e messe in scena in Italia da un cast di ventuno attori, una band dal vivo di quattro elementi, con canzoni in inglese. Dal 2004 con il concept album “American Idiot”, che ha ispirato questo musical vincitore nel 2010 di due Tony Awards, passando nel 2009 con “21st Century Breakdown”, da cui è tratto il singolo Know Your Enemy, fino ad oggi con “Revolution Radio”, i Green Day continuano ad avere successo contestando il sistema.

L’idea di Iacomelli, che lo scorso anno ha portato in Italia  “Next To Normal”, è quella di diffondere musical moderno che affronti così  anche tematiche sociali e personali anche controverse, diventando concreto specchio della realtà e non solo momento di intrattenimento. “Si deve chiedere di più al teatro musicale italiano. Bisogna avere il coraggio di scommettere su un nuovo repertorio, contemporaneo nei testi e nelle partiture, che sia un’alternativa a scelte spesso di cattiva qualità e solo compiacenti. È tempo di raccontare del nostro presente con una nuova generazione di attori giovani, preparati e determinati” ha infatti dichiarato il regista in merito a “Green Day’s American Idiot”.

In scena: Mario Ortiz,  Ivan Iannacci, al suo debutto nel teatro professionale nel ruolo di Johnny, ritratto del leader dei Green Day, Renato Crudo e Luca Gaudiano, i due amici Tunny e Will che insieme a lui vivranno momenti emotivamente intensi, sono affiancati dalle tre attrici principali Natascia Fonzetti, Whatsername, la ragazza di cui si innamora Johnny, Angela Pascucci, Heather e Giulia Dascoli, Extraordinary Girl.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

Concerti di Bach a San Simpliciano

A San Simpliciano risuona Bach. Ingresso libero

Per tre sere San Simpliciano sarà inondata di musica. Il 9,16 e 23 ottobre infatti la seconda edizione del Festival “Bach in Basilica” porta la musica del grande maestro tedesco a Milano. L’ingresso è libero. L’iniziativa, promossa dai direttori artistici Gianluca Capuano e Lorenzo Ghielmi, vede protagonisti alcuni celebri musicisti  internazionali insieme al grande organo […]