Il Conservatorio di Milano si allea con il vicino Teatro San Babila per una inedita rassegna

image_pdfimage_print

Il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dà il via a una promettente collaborazione con i “vicini di casa” del Teatro San Babila con una rassegna di concerti in cui la musica classica di differenti epoche e differentissimi organici (dall’orchestra d’archi ad un duo soprano e pianoforte…) si intreccia con tre appuntamenti di jazz.
Filo conduttore dei programmi, in una anno per Milano particolarmente significativo e caratterizzato dal tema Expo, è l'”Italia”. Saranno quindi proposte escursioni nel repertorio musicale del Futurismo come arie e romanze dei più famosi operisti, brani del romantico Ottorino Respighi quanto le note contemporanee di Franco Donatoni. Ciascuna delle otto rappresentazioni vengono proposte a 10 euro a biglietto.
Il tutto nella certezza che si tratti dell’inizio di un lungo viaggio comune.
Appuntamento quindi alle 20.30 presso il Teatro San Babila di Milano in queste date:
– 2 febbraio- ore 20.30
Concerto Arancio – JAZZ
Collettivo Monk
Le stupende composizioni di Thelonious Monk e John Coltrane riproposte da dieci tra i migliori musicisti dei corsi Jazz del Conservatorio di Milano. Arrangiamenti di Dario Trapani.
16 febbraio Il Conservatorio G. Verdi incontra il Teatro San Babila
nell’arcobaleno della musica

-16 Febbraio 2015
Concerto Giallo – CLASSICO
O. Respighi-“Antiche danze e arie per liuto, Suite n.1”
A. Casella-“Fox Trot – Omaggio a Balla e Boccioni”
F. B. Pratella-“Poema sinfonico “Inno alla vita”
A. Casella-“Pagine di guerra op. 25”
D. Lombardi-“Trasale Sospeso”
G. Lupis-“8 Variations, One Crazy, on “Ah! Vous dirai-je, Maman!”
(2010, World Premier nella versione per pianoforte a 4 mani)
A. Casella “Trois pièces for pianola”

Duo Miroirs
Antonello D’Onofrio e Claudio Soviero pianoforte

-2 Marzo 2015
Concerto Verde – JAZZ
Billy, Billie e Babila
Nel centenario della nascita di Billy Strayhorn e di Billie Holiday recital di canto di due tra le più interessanti cantanti dei corsi Jazz del Conservatorio di Milano accompagnate da un eccellente combo. Il progetto propone un repertorio di pezzi che attraversano il mondo dello swing e del blues, con escursioni nel suggestivo universo di Billy Strayhorn, cui appartengono brani come “Chelsea Bridge” e “Upper Manhattan Medical Group”. In programma brani celeberrimi dei due artisti, come “Fine and Mellow” e “Take the “A” Train,” e composizioni più sofisticate e particolari come “Good Morning Heartache” e “Chelsea Bridge”, di cui il gruppo propone arrangiamenti estremamente personali
Beatrice Arrigoni e Soleil Vaccarella voci
Fabio Chesini sax
Lorenzo Blardone pianoforte
Marco Rottoli contrabbasso
Riccardo Tosi batteria

-16 Marzo 2015
Concerto Blu – CLASSICO
O. Respighi- “Sonata in si minore”
O. Messiaen-“Louange à l’immortalité de Jésus” da Quatuor pour la fin du temps”
F. Donatoni-“Ciglio”
I. Stravinskij-“Suite italienne”

Matteo Calosci violino
Luigi Nicolardi pianoforte

-20 Aprile 2015
Concerto Indaco – JAZZ
Contemporary Ensemble del Conservatorio Musica “G. Verdi” di Milano
Composizioni, rielaborazioni e direzione a cura del M° Giovanni Falzone

Il Contemporary Ensemble è un organico sperimentale che basa la propria performance sulla memorizzazione di piccoli frammenti tematici, modalità esecutive, riff, libere improvvisazioni dei singoli e suggerimenti estemporanei dettati dal direttore d’orchestra. La peculiarità di questo progetto è l’interazione in tempo reale tra l’orchestra e il direttore che pur partendo da forme prestabilite crea attraverso specifici segni convenzionali quadri sonori ogni volta diversi.
Un viaggio tra melodia e astrazione attraverso l’affascinante mondo dell’improvvisazione che intreccia le molteplici sonorità che hanno fortemente caratterizzato il XX secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

Hannibal a Soelden

Hannibal illumina la notte di Sölden

Il 5 aprile Hannibal illuminerà la notte di Sölden in Tirolo.  Lo spettacolo multimediale, giunto alla sua 16° edizione, prende vita ogni due anni sul ghiacciaio  Rettenbach e ripropone in uno show unico nel suo genere la traversata delle Alpi di Annibale unendo tecnologia, musica e sport.  Hannibal rilegge in chiave (molto) moderna e (ancora […]

Capodanno in pista in attesa della neve

Fiaccolate, fuochi d’artificio, vin brûlé e sci. Tutto è pronto per festeggiare Capodanno in pista, fatta eccezione forse per la neve. Gli eventi,  nei comprensori più noti delle Alpi, sono numerosi, così come le proposte per trascorrere la sera di Capodanno in pista e nei rifugi in quota. In Valtellina, la sera del 31 dicembre, […]