Tutti i vini dell'Alto Adige

Il Consorzio Vini Alto Adige celebra i 50 anni con una pubblicazione

image_pdfimage_print

Il Consorzio Vini Alto Adige celebra i suoi primi cinquant’anni con una pubblicazione, “Vino in Alto Adige: storia e presente di un territorio vinicolo unico”,  che si propone di guidare i lettori, operatori, winelover e curiosi, in un territorio dove il vino rappresenta cultura, storia e identità.

Il testo pubblicato dal Consorzio Vini Alto Adige ripercorre i 2500 anni di storia della viticultura del vino altoatesino dalle radici profonde dei vigneti all’avanguardismo delle cantine d’eccellenza. Dai Reti ai Romani, dalle influenze monastiche medievali alle innovazioni del XIX secolo, fino alla rivoluzione della qualità che ha reso l’Alto Adige una delle regioni vinicole più rinomate d’Europa.

Particolare attenzione è data al progetto di zonazione, attivo dalla vendemmia 2024, che fa compiere al settore un ulteriore passo verso l’unicità. “Con la definizione di 86 unita geografiche aggiuntive ((UGA), ovvero singole sottozone dalle quali la denominazione è costituita,, il vino altoatesino guarda in avanti e punta ancor più sulla territorialità e sulla distintività”, spiega Andreas Kofler, presidente del Consorzio Vini Alto Adige.

Nel libro non si parla solo di storia ma anche di arte, architettura, letteratura e turismo. Si esplora il legame tra il vino e la cultura altoatesina, raccontando come abbia plasmato il paesaggio urbano e influenzato l’economia locale. Non mancano, poi, i protagonisti di questa storia: enologi, produttori, sommelier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

Alla scoperta della biodiversità del Perù

L’Earth Day, celebrato il 22 aprile, riporta l’attenzione su destinazioni dove la biodiversità è protagonista come il Perù che vanta una sorprendente varietà di ecosistemi grazie a un territorio che si estende dall’Oceano Pacifico alle Ande fino alla Foresta Amazzonica. Il Perù è sinonimo di natura ed è uno dei dieci paesi al mondo con maggiore biodiversità […]

Road trip sulla Route66

I primi cent’anni della Route66

La Route66 si avvia a compiere cent’anni  nel 2026. Non c’è momento migliore, potendo, per organizzare un road trip negli Usa sull’autostrada che collega Chicago a Santa Monica divenuta, nel corso dei decenni, icona stessa del viaggio e della libertà. Conosciuta anche come Mother Road, la Route66 è stata la prima autostrada completamente asfaltata degli […]