GRAAL Spazio Arte presenta la prima mostra personale della pittrice Clara Luminoso: Acque in movimento.

image_pdfimage_print

— Come arriveremo al mare?

— Sarà lui che verrà a prenderci.

A. Baricco, Oceano mare

Giovanissima pittrice milanese, Clara Luminoso ha una formazione molto eterogenea ed eterodossa. Si avvicina alla pittura attraverso l’arteterapia, la cromatografia e la calligrafia, per allontanarsi poi, dopo aver appreso i principi tecnici della disciplina, da qualsiasi percorso tradizionale, influenzata anche dalla frequentazione di artisti molto originali come Slobodan Vulicevic (1927 – 2009).

Il colore, il segno e la stessa composizione di un dipinto sono per Clara un insieme di processi dinamici e profondi, che permettono di intraprendere un complesso percorso di conoscenza e di autocoscienza, conducendo alla scoperta di una relazione intima con il benessere della persona.

È allora più che naturale che il tema centrale della pittura di Clara Luminoso sia il mare.

Mito di antichissima e immortale tradizione, il mare ha assunto nel corso della storia letteraria e artistica moltissimi significati, ma non ha mai abbandonato il proprio compito di catalizzatore delle energie umane,metafora e segno di limiti cercati e non trovati, fonte di energia creatrice agognata e al contempo temuta.

Dall’Odissea fino a Moby Dick, il mare ha sempre rappresentato in vari modi il tramite per una uscita da se stessi, dai propri confini, dalla propria natura, e ha dunque incarnato un’istanza di scoperta anche rischiosa e violenta del mondo. Clara lo sceglie come luogo, reale e immaginario al contempo, nel quale vuole disperatamente incontrare se stessa.

Nel mare è la vita, dal mare nasce ogni forma di vita: a lui quindi la pittrice si rivolge per trovare risposte, o almeno per porre domande. Gli azzurri e i grigi, declinati nella multiforme varietà di mille toni e tinte, stesi con tocchi filamentosi che si sovrappongono a campiture più omogenee, sembrano i fili di un discorso avviato e non ancora concluso, aperto con l’elemento primigenio generatore di vita e necessariamente condotto con segni sempre diversi. Ai filamenti spesso si alternano i punti, i contrappunti chiaroscurali, i contrasti di luci e ombre.

Si compongono così tele leggere e profondissime che materializzano immagini dell’inconscio nelle quali tutti noi vorremmo riconoscerci e dalle quali, come la giovane Elisewin vorremmo essere guariti.

Emanuele Domenico Vicini

 

Acque in movimento. Mostra personale di Clara Luminoso

8 – 23 novembre 2014 presso GRAAL Spazio Arte, Corso Garibaldi 28 – Pavia

http://www.graalspazioarte.org

Mar – Ven: 16.30 – 19.30

Sab: 10.30 – 12.30, 16.30 – 19.30

Dom: 16.30 – 19.00

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

Courmayeur Mont Blanc chiude la stagione invernale

Courmayeur brinda alla primavera

Courmayeur chiude la stagione invernale e brinda primavera con un calendario ricco di eventi che accompagnano il risveglio e con la nuova cantina presso il Pavillon du Mont Fréty di Skyway Monte Bianco. della natura che trasforma la montagna in un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta Il 5 aprile si tiene l’Hardbooter’s […]