I Legnanesi brillano nella “La finestra sui cortili”

image_pdfimage_print

I Legnanesi, come da tradizione, inaugurano l’anno con una nuova esilarante commedia. e questa volta si tratta di uno degli spettacoli meglio scritti degli ultimi dieci anni. Esilarante, veloce e con un nuovo repertorio di battute che comunque ben si inseriscono in una tradizione lunga ormai sessant’anni. Davvero da non perdere e non solo perché porta bene iniziare l’anno con le nuove avventure della famiglia Colombo, la Teresa, interpretata da Antonio Provasio, la Mabilia, interpretata da Enrico Dalceri, e il Giovanni, i cui panni sono indossati da Luigi Campisi, e dei colorati personaggi che animano il cortile.

Se si vogliono trascorrere un paio di ore di puro godimento, ridendo delle sventure della quotidianità non solo legnanese, “La finestra sui cortili” è uno spettacolo davvero imperdibile. La compagnia è ormai ben rodata, i tempi sono perfetti, ritmi serratissimi senza nessuna sbavatura o lungaggine e le tre maschere made in legano si muovono in perfetta sincronia. Dispiace solo che lo spettacolo termini a ridosso della mezzanotte.

La compagnia, fondata da Felice Musazzi nel dicembre del 1949 presso l’oratorio maschile di Legnarello a Legnano, è rimasta nel tempo fedele alle sue origine ed è ormai la più celebre en travesti nel Paese. La commedia porta in scena storie, costumi e tradizioni lombarde a iniziare dal dialetto, ma ormai è diventata un classico apprezzato (e compreso) in tutta la Penisola.

Fino al 22 febbraio “I Legnanesi in La finestra sui cortili”, Barclays Teatro Nazionale, Milano h 16.30. Biglietti da 23 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

Hannibal a Soelden

Hannibal illumina la notte di Sölden

Il 5 aprile Hannibal illuminerà la notte di Sölden in Tirolo.  Lo spettacolo multimediale, giunto alla sua 16° edizione, prende vita ogni due anni sul ghiacciaio  Rettenbach e ripropone in uno show unico nel suo genere la traversata delle Alpi di Annibale unendo tecnologia, musica e sport.  Hannibal rilegge in chiave (molto) moderna e (ancora […]

Capodanno in pista in attesa della neve

Fiaccolate, fuochi d’artificio, vin brûlé e sci. Tutto è pronto per festeggiare Capodanno in pista, fatta eccezione forse per la neve. Gli eventi,  nei comprensori più noti delle Alpi, sono numerosi, così come le proposte per trascorrere la sera di Capodanno in pista e nei rifugi in quota. In Valtellina, la sera del 31 dicembre, […]