L’incanto della notte di San Lorenzo a Torino
Una Notte al Museo, il format ideato e realizzato dalla Fondazione Club Silencio, apre le porte dei Musei Reali di Torino per una serata dedicata al più famoso cielo d’estate, quello di San Lorenzo.
Un’occasione irripetibile attraverso arte, architettura e storia, tra saloni barocchi, affreschi, collezioni d’arte e scorci segreti dei Musei Reali di Torino. Per l’occasione è prevista l’apertura dell’appartamento dei Principi Forestieri, solitamente chiuso al pubblico. Ad arricchire l’esperienza, una programmazione culturale e artistica che intreccia installazioni partecipate, performance, astronomia, tarocchi, musica elettronica e concerti a lume di candela.
A rendere ancora più speciale la serata, l’installazione partecipata a tema desideri ideata da Lunar, nome d’arte di Mattia Varsalona che invita il pubblico a scrivere e affidare il proprio desiderio a un’opera collettiva, poetica e luminosa. Per chi ama guardare lontano, l’Associazione Celestia Taurinorum guida l’osservazione astronomica grazie a telescopi puntati sul cielo e a un racconto visivo e mitologico supportato dal software Stellarium. S Sotto il cielo di agosto, è inoltre possibile partecipare alle letture dei tarocchi, mentre la Vr Experience trasporta gli ospiti al centro del cosmo.
Il percorso sonoro della serata è curato dal collettivo Shine On You, con una selezione musicale tra acid house, micro-house e suggestioni elettroniche underground. Nel Teatro Romano, invece, il quartetto d’archi Gli Archimisti interpretaalcune delle più celebri colonne sonore del cinema, regalando al pubblico un momento intimo e suggestivo illuminato da centinaia di candele.


