A Lucca per il Lucca Comics & Games

image_pdfimage_print

La fine di ottobre a Lucca significa una sola cosa: Lucca Comics & Games,  storica mostra mercato dedicata al mondo dei fumetti, dei giochi di ruolo, del fantasy, che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni. Il Lucca Comics & Games  durerà cinque giorni dal 28 ottobre al 1° novembre, con un agenda ricchissima di appuntamenti e tante novità  e riverserà tra le mura della città toscana numerosi cosplayer che per cinque giorni animano le vie e i negozi della città: supereroi, protagonisti di manga e anime giapponesi, personaggi di telefilm e libri. A loro è dedicata la parte Music & Cosplay, fatta di band contest, musica dal vivo, sfilate e raduni. Il Lucca Comics & Games apre alle 8.30 del mattino e i biglietti partono da 16 euro.

L’Area Comics del Lucca Comics & Games prevede un fitto calendario di incontri con autori ed editor, conferenze, contest e l’assegnazione di uno dei premi più importanti legati al mondo del fumetto, il Gran Guinigi.

Il Padiglione Carducci ospita invece tutta la parte dedicata ai games: giochi di ruolo e da tavolo, videogiochi e tutto ciò che ruota intorno all’universo fantasy. Quest’anno con tre importanti ospiti d’onore: Tony DiTerlizzi, Brandon Sanderson e Antoine Bauza.

Lucca Comics & Games è un’ottima occasione per scoprire le meraviglie storiche e architettoniche della città lasciandosi contagiare dal clima di festa.  Tanto più che il 31 ottobre a Lucca si terrà la Giornata Nazionale del Trekking Urbano e nel vicino borgo medievale di Borgo a Mozzano prenderanno vita  le storiche celebrazioni di Halloween.

DORMIRE A LUCCA

Hotel Ilaria
Indirizzo Via del Fosso, 26 Lucca (LU)
Telefono: 0583 47615
Mail: info@hotelilaria.com
Web: www.hotelilaria.com
Prezzo medio: 150-250 euro

 

Ricavato dalle antiche scuderie di Villa Bottini e da una chiesa del XIV secolo, l’Hotel Ilaria regala un’atmosfera di charme con il comfort moderno. L’idea in più: l’hotel mette a disposizione degli ospiti, gratuitamente, delle bici per esplorare con i propri tempi le meraviglie architettoniche e paesaggistiche della città. Non solo. Dopo una giornata di visite turistiche, è possibile rilassarsi in hotel con drink e snack gratuiti o immergersi nella vasca idromassaggio in terrazza e lasciare vagare lo sguardo sui lussureggianti giardini.

 

San Luca Palace Hotel

Indirizzo: Via San Paolino, 103 Lucca (LU)
Telefono: 0583 317446
Mail: info@sanlucapalace.com
web: www.sanlucapalace.com
prezzo medio 170-260 euro

Il San Luca Palace Hotel si trova in un palazzo storico del 1540 nel pieno centro della città offre una base perfetta per esplorare Lucca e i dintorni. Eleganza classica e accoglienza sono tra i punti di forza dell’hotel.
L’hotel è l’ideale per chi abbia con sé cani o gatti. Gli animali infatti sono accolti a un costo forfettario di 20 euro.

Albergo Celide
Indirizzo: Viale Giusti, 25 Lucca (LU)
Telefono: 0583 954106
mail: info@albergocelide.it
web: www.albergocelide.it
Prezzo indicativo: 150-200 euro

Centrale, a due passi dalla stazione ferroviaria di Lucca e facilmente raggiungibile, l’Albergo Celide è il punto di partenza ideale per la visita di questa bellissima città, sia a piedi che in bicicletta.
L’hotel mette a disposizione degli ospiti una spa per rilassarsi e biciclette per fare il giro delle mura rinascimentali ed esplorare gli angoli più nascosti della città.

Alla corte degli angeli
Indirizzo Via degli Angeli, 23 Lucca (LU)
Telefono: 0583 469204
Mail: info@allacortedegliangeli.com
web: www.allacortedegliangeli.com
Prezzo medio: 130 – 250 euro

Hotel boutique all’insegna dello charme: poche camere ognuna diversa dall’altra nelle decorazioni ispirate all’universo floreale e nei dettagli di arredamento.
La stanza orchidea offre affreschi e giochi di luce ma, soprattutto, una piccola spa dove rilassarsi ad uso personale: una jacuzzi e una cabina multifunzione. Di venerdì inoltre l’hotel organizza lezioni di cucina toscana per gli ospiti.

 

A Palazzo Busdraghi
Indirizzo: Via Fillungo, 170 Lucca (LU)
Telefono: 0583 950856
Mail: info@apalazzobusdraghi.it www.apalazzobusdraghi.it
Prezzo medio: 100-180 euro

L’hotel ha sede nel palazzo storico Busdraghi e offre otto camere ognuna diversa dall’altra anche se tutte dotate di vasca idromassaggio o doccia-sauna con idromassaggio.
L’hotel ha una particolare attenzione nell’offerta di prodotti con certificazione senza glutine. La residenza inoltre prevede offerte dedicate ai viaggiatori solitari.

 

Palazzo Tucci

Indirizzo: Via Cesare Battisti, 13 Lucca (LU)
Telefono: 0583 464279
mail: info@palazzotucci.com
web: www.palazzotucci.com
Prezzo medio: 150-260 euro

La Residenza, recentemente restaurata, occupa il piano nobile del palazzo settecentesco situato nel centro storico di Lucca, vicino ai principali monumenti e musei.  Gli ambienti spaziosi, decorati con affreschi e stucchi e gli arredi originali, offrono l’atmosfera riservata delle antiche dimore nobiliari.
Palazzo Tucci dispone di solo sei camere ognuna diversa dalle altre per spazio e arredo. “La Wally” offre uno spazio adeguato, pavimenti in cotto e soffitti affrescati oltre a mobili del ‘700.

Palazzo Rocchi

Indirizzo: Piazza S. Michele, 30 Lucca (LU)
Telefono: 0583 491353 www.palazzorocchi.it
Mail: info@palazzorocchi.it
Prezzo medio: 100 -270 euro
L’offerta di Palazzo Rocchi comprende suite, camere e perfino appartamenti in un antico luogo da fiaba. La  suite della Torre offre una splendida vista sulla citta e, in particolare, sulla chiesa di San Michele. Per chi invece preferisce avere la propria privacy, è possibile soggiornare in un appartamento per 270 euro.

 

MANGIARE A LUCCA

Buca di Sant’Antonio

La storia del ristorante affonda le proprie radici addirittura alla fine del ‘700, Qui ormai da più di due secoli, la cucina propone piatti tipici lucchesi valorizzati da prodotti freschi del territorio e dalla pasta fatta a mano ogni giorno. Da non perdere la minestra di farro alla garfagnina, il pasticcio di fegato alla toscana e la trippa di vitello alla lucchese. Particolare attenzione è dedicata alla cucina senza glutine Indirizzo: Via della Cervia, 3, Lucca

Telefono: 0583 55881
Mail: info@bucadisantantonio.com
Web: http://www.bucadisantantonio.com
Prezzo indicativo menù: 30-40 euro

Ristorante Giglio

Il locale è all’interno Palazzo Arnolfini e si apre all’esterno con una veranda affacciata sul teatro comunale. Atmosfera di charme, tradizione e rivisitazione in chiave contemporanea della tradizione. Sono queste i punti di forza del ristorante  

Indirizzo: Piazza del Giglio, 2, Lucca
Telefono: 0583 494058

Mail: info@ristorantegiglio.com
Web: http://www.ristorantegiglio.com
Prezzo indicative menu: 30-40 euro

 L’Imbuto

L’Imbuto è una destinazione gourmet, premiata con una stella Michelin, ideale per chi ama la cucina creativa. A pochi passi dalla celebre Piazza dell’Anfiteatro, L’imbuto si trova all’interno del Lucca Center of Contemporary Art, a sua volta ospitato dal cinquecentesco Palazzo Boccella.

Indirizzo: Via della Fratta 36, Lucca.
Telefono 329 0843180 Cellulare 328 7879423
Mail: ristoranteimbuto@hotmail.it Web: www.limbuto.it
Menù degustazione: 50, 70 e 90 euro.

 

Osteria Pasqualino Gubitosa (detto da Pasquale)

Il locale propone una cucina tradizionale immerso nell’atmosfera di un’antica osteria

Indirizzo: Via del Moro 8
Telefono 0583 496506, 335 1772505
https://dapasquale-lucca.com
sassicaia@hotmail.com
Prezzo indicativo menù: 30-40 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

Festa a Santiago e relax alle Isole Cíes

La Spagna vale sempre viaggio, in qualsiasi stagione dell’anno. Ma a luglio c’è una ragione in più per scoprire alcuni dei posti più suggestivi della Galizia, il cuore Spagna Verde. Mostre, balli, musica, concerti, rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza, “gaitas” (le cornamuse tradizionali locali), immancabili bancarelle e fuochi di artificio scandiscono infatti il mese dell’”Apostolo” dedicato […]