Slovenia in fiore

Verde Slovenia

image_pdfimage_print

Il verde è il colore della Slovenia, ancora di più in primavera quando l’intero paese è in fiore. E per vivere a pieno il verde sloveno non mancano le attività nella natura e non solo tra le scalate in bici di Pogačar e Roglič (di nuovo alla partenza del Giro d’Italia), i percorsi in sella ai cavalli lipizzani, già noti e amati dalla casa imperiale asburgica e le escursioni nei boschi. Questa primavera tuttavia non mancano esperienze particolari per scoprire alcune declinazioni in verde della Slovenia davvero sorprendenti.

Il Verde-Oro della birra Laško La casa produttrice della Zlatorog (corno d’oro) celebra i suoi primi duecento anni in coincidenza con la 60° edizione del Festival della Birra e dei fiori (11-13 luglio 2025). Il Festiuval promette di trasformare Laško, città a  Nord di Lubiana, in una festa di fiori, musica, buon cibo e, naturalmente, birra Laško. La città è anche una nota destinazione termale con il Thermana Laško che propone, neanche a dirlo, bagni e massaggi alla birra.

Il Verde–Turchese del lago intermittente nel Carso Il lago di Ceknica, all’interno del Parco regionale Notranjska, è uno dei più grandi laghi effimeri (stagionali)  d’Europa che scompare ogni anno a causa della natura carsica del terreno su cui poggia il suo bacino idrico. La sua superficie può raggiungere i 38 chilometri quadrati con una profondità massima di dieci metri. Se d’inverno, spesso, ci si può pattinare e in primavera invece è possibile attraversarlo in barca, nella stagione estiva l’acqua può scomparire del tutto.

Il Verde–Viola della la fioritura dello zafferano a Velika Planina Per due settimane l’anno Velika Planina, letteralmente  grande pascolo, si ricopre di un manto viola in occasione dell’annuale fioritura dello zafferano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

27 87 – Nessun profumo come il presente

Fondato a Barcellona da Romy Kowalewski, 27 87 mira a rivoluzionare la profumeria di nicchia rendendo il concetto del “qui e ora” la vera essenza della creazione olfattiva: per creare nel presente qualcosa che sia senza tempo. Frutto di un approccio coraggioso e indipendente, il brand privilegia la sperimentazione, il dialogo tra mente e cuore e l’artigianalità tradizionale. Ogni fragranza – disponibile nei formati da […]

Gita a Grazzano Visconti

Grazzano Visconti: il sogno di un duca

A un’ora circa da Milano, in Val Nure, Grazzano Visconti sarebbe un perfetto villaggio medievale se non fosse che è stato voluto, costruito, interpretato e reinventato a inizi Novecento da Giuseppe Visconti di Modrone attorno a un castello antico e alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, risalente al XIII secolo e ristrutturata nel XVII.. […]