L'estate di Nardò brilla con il Circonauta Festival

Il Circonauta Festival illumina Nardò

image_pdfimage_print

Nel cuore del Salento, a Nardò, le piazze e i vicoli barocchi prendono vita con l’undicesima edizione del Circonauta Festival, il festival del circo internazionale contemporaneo, in scena dal 4 al 13 luglio. Un evento da non perdere per chi ha scelto il Salento per le prossime vacanze di luglio e uno spunto per organizzare un viaggio proprio per Nardò per chi non ha ancora deciso.

Circonauta, un festival green Circonauta è un festival internazionale di circo contemporaneo immaginato da tre direttori Marinella Mazzotta, Marco De Paola e Gianluca Marra e che si propone come tributo all’estro, all’abilità degli artisti, alla ricchezza e bellezza, all’impegno sociale, alla musica e al ritmo. Da quest’anno e per le prossime due edizioni, il concept di Circonauta Festival è “Ri-pensare il pianeta”. In particolare il tema ispiratore dell’edizione 2025 di Circonauta è l’aria, concetto che porta con sé un immaginario di leggerezza-armonia-equilibrio; nel 2026 la terra ovvero forza e generatività e per il 2027 l’acqua, ovvero fluidità, trasformazione, cambiamento.

Il Cartellone I colori, l’energia, l’arte e le luci di Nardò accolgono, in una scenografia a cielo aperto, spettacoli e concerti, spesso gratuiti, per dieci giorni di eventi e rappresentazioni. Piazza Salandra, Piazza Sant’Antonio, Piazza Vescovado e Largo Purità ci si imbatte in una varietà di spettacoli e proposte artistiche che spaziano dalle esibizioni circensi alla musica, dalle performance, agli incontri letterari a tema, tavole rotonde, workshop e mostre fotografiche sul circo. Nell’XI edizione sono attesi, tra gli altri, Anatoli Akerman & Christof Schielle con “Splinters”, i Circus Unartiq con “Curtain Call” la compagnia Doblemandoble con due spettacoli “Hero For One Day” e “La Belle Escabelle”,  le Les quat’ fers en l’air con la performance di acrobatica aerea  “Gravir”, gli spagnoli di El Cruce con “Punto Y Coma” e ancora Matteo Galbusera con “The Loser”, il Duo Padella con “About”, i Collectif Acrocinus con “Et si ça tombe?”, Emiliano Alessi con “Tei Tei”, la Scuola di Circo Flic con “Pillole di Circo”, i Cristal Circo e Rebel Circus di Emiliano Alessi Sanchez.

L’offerta Per Circonauta Festival è stato predisposto anche un pacchetto speciale (in offerta fino al 20 giugno): due notti per due persone a Palazzo Vaglio Relais con trattamento di b&b e sei biglietti del Festival inclusi sono proposte a 200 euro.

One thought on “Il Circonauta Festival illumina Nardò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

27 87 – Nessun profumo come il presente

Fondato a Barcellona da Romy Kowalewski, 27 87 mira a rivoluzionare la profumeria di nicchia rendendo il concetto del “qui e ora” la vera essenza della creazione olfattiva: per creare nel presente qualcosa che sia senza tempo. Frutto di un approccio coraggioso e indipendente, il brand privilegia la sperimentazione, il dialogo tra mente e cuore e l’artigianalità tradizionale. Ogni fragranza – disponibile nei formati da […]

Taraxacum Golgii di Francesco Damiani al Collegio Cairoli di Pavia

Sabato 27 settembre 2025, nella Cappella del Pollack del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia, è stata presentata l’opera Taraxacum Golgii di Francesco Damiani, risultato della Residenza d’Artista 2025 organizzata da Ar.Vi.Ma., Civica Scuola d’Arte di Pavia, Settore Cultura del Comune e Collegio Cairoli. Il bando della residenza evocava il tema delle radici attraverso la formula […]