Tra le stelle di Malta

Malta, un arcipelago di stelle

image_pdfimage_print

Malta di notte diventa un luogo privilegiato per ammirare il cielo notturno e vivere esperienze astronomiche uniche.  Dall’allineamento solare dei templi preistorici ai cieli stellati di Gozo, fino agli appuntamenti con la scienza, l’arcipelago invita i viaggiatori a scoprire un suo lato ancora da esplorare.

Solstizi tra i megaliti Nel complesso di templi megalitici dichiarati Patrimonio Unesco a Sud di Malta e risalenti al 3600-3200 a.C:, ad Ħaġar Qim e Mnajdra, i giorni dell’equinozio (quest’anno dal 20 al 23 giugno) offrono una prospettiva unica. Al tempio di  Ħaġar Qim, in cui si trova il megalite più grande di Malta con i suoi 5,2m metri di lunghezza e le sue 57 tonnellate, nei giorni di solstizi d’estate il sole bacia una pietra alla sinistra dell’altare, mentre nel solstizio d’estate la luce tocca una pietra sul lato destro dell’altare.  A soli 500 metri dal sito archeologico di Hagar Qim,  il tempio di Mnajdra, risalente all’anno 3000 a.C., è  è allineato con gli astri in modo tale che la luce entri da un foro della sala principale durante il solstizio di primavera e di autunno.

Le notti della Astronomical Society of Malta Gli appassionati del cielo notturno possono partecipare alle osservazioni pubbliche organizzate dalla Astronomical Society of Malta, che si tengono regolarmente in luoghi aperti e panoramici dell’isola, lontano dall’inquinamento luminoso. Con telescopi professionali e guide esperte, è possibile esplorare costellazioni, galassie e pianeti, partecipando a serate divulgative perfette per famiglie, studenti e astrofili.

Scoprire l’universo da Nadur L’osservatorio astronomico di Nadur, a Gozo, apre le sue porte al pubblico con eventi speciali e sessioni di osservazione con strumenti ad alta precisione. Situato in una delle zone più tranquille e buie dell’isola, il piccolo osservatorio rappresenta un punto di riferimento per la divulgazione scientifica e la ricerca astronomica maltese.

L’eclissi totale di Luna Tra gli appuntamenti imperdibili dell’anno, spicca la ‘Luna di sangue’, ovvero eclissi lunare totale del 7 settembre 2025. In quella data la Luna assumerà un particolare colore rosso e sarà ben visibile da tutta Malta e Gozo.

Esplora: planetario e scienza per tutte le età A completare il viaggio tra le stelle, il planetario del centro scientifico Esplora, a Kalkara, offre proiezioni immersive e laboratori interattivi. Tra galassie in 3D, simulazioni cosmiche e mostre tematiche, il planetario rappresenta una tappa ideale per un turismo culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

27 87 – Nessun profumo come il presente

Fondato a Barcellona da Romy Kowalewski, 27 87 mira a rivoluzionare la profumeria di nicchia rendendo il concetto del “qui e ora” la vera essenza della creazione olfattiva: per creare nel presente qualcosa che sia senza tempo. Frutto di un approccio coraggioso e indipendente, il brand privilegia la sperimentazione, il dialogo tra mente e cuore e l’artigianalità tradizionale. Ogni fragranza – disponibile nei formati da […]

Salisburgo anche d'autunno

Salisburgo a tutto jazz

Il vento autunnale soffia tra le strade di Salisburgo, portando con sé le prime note del “Jazz and the City”, il Festival che, dal 24 al 26 ottobre, con  120 artisti attesi in venti location, trasforma la città di Mozart e della famiglia Von Trapp di “Tutti insieme appassionatamente” in un palcoscenico a cielo aperto. […]