Mortimer & Wanda debuttano al Teatro Delfino

image_pdfimage_print

Mortimer & Wanda, commedia che ha segnato l’inizio del sodalizio artistico tra   Marina Thovez e Mario Zucca, debutta al Teatro Delfino di Milano il 12 gennaio e resterà in scena per due settimane.

La commedia, scritta e diretta da Marina Thovez, porta in scena due personaggi eccentrici, un musicista e una psicologa, che nella loro fragilità rivelano una forte dose di umanità.  Mortimer è un direttore d’orchestra di successo che abbandona improvvisamente tutto e va a vivere in un rudere di campagna. Questo isolamento inspiegato, unito alla personalità stravagante, gli guadagnano  la fama di pazzo. A riportarlo nella società dei “normali” arriva un giorno Wanda. Tra i due scoppia la guerra. Impari. Mortimer ha la superiorità del genio, ma Wanda escogiterà le tattiche più impensate per stanarlo.

“L’idea è nata leggendo la famosa lettera di Beethoven ai suoi fratelli in cui il gigante della musica rivela la sua sordità e piange la “perdita di un senso che possedeva perfetto al sommo grado, quale certo pochi musicisti hanno o hanno avuto”. Che succede al genio quando gli viene proibito di parlare? Si può impazzire. Da qui prende le mosse una storia originale, una favola moderna in cui si triturano i luoghi comuni della psicanalisi, del genio necessariamente eccentrico, in un continuo ribaltamento di ruoli con cui cerco di far luce sulla vita ” spiega Marina Thovez che poi si chiede: “E’ meglio essere cinici o ingenui? Se il distacco dalle cose regala sicuramente una superiorità morale e sugli altri, l’ingenuità è forse l’unica arma che abbiamo contro il pessimismo, è una fiamma vitale che con coraggio dobbiamo tenere accesa”

DOVE, COME E A QUANTO – Mortimer & Wanda di Marina Thovez  – Teatro Delfino dal 12 al 22 gennaio
Da giovedì a sabato ore 21.00; domenica ore 16.00 – Biglietti da 20 euro

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

Feste a Monte Carlo

Monte Carlo si veste a festa

Perché non regalarsi qualche ora nel lusso a Monte Carlo, a pochi chilometri di treno dal confine italiano? Il Principato di Monaco, facilmente raggiungibile anche in treno, sotto le Feste diventa ancora più scintillante tra luci e decorazioni natalizie che illuminano le strade da metà novembre a inizio gennaio, il villaggio di Natale di Port […]

Black Friday Alternativo in Val d'Aosta

Black (hole) Friday all’Osservatorio astronomico in Val d’Aosta

In Val d’Aosta si organizza un Black Friday davvero insolito. Nella giornata dello shopping e delle occasioni, che quest’anno cade il prossimo 29 novembre, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta di Saint-Barthélemy propone un’iniziativa dedicata all’acquisto di conoscenza sugli oggetti astrofisici più popolari e meno compresi dell’astronomia, i buchi neri. I ricercatori attivi a […]