Mortimer & Wanda debuttano al Teatro Delfino

image_pdfimage_print

Mortimer & Wanda, commedia che ha segnato l’inizio del sodalizio artistico tra   Marina Thovez e Mario Zucca, debutta al Teatro Delfino di Milano il 12 gennaio e resterà in scena per due settimane.

La commedia, scritta e diretta da Marina Thovez, porta in scena due personaggi eccentrici, un musicista e una psicologa, che nella loro fragilità rivelano una forte dose di umanità.  Mortimer è un direttore d’orchestra di successo che abbandona improvvisamente tutto e va a vivere in un rudere di campagna. Questo isolamento inspiegato, unito alla personalità stravagante, gli guadagnano  la fama di pazzo. A riportarlo nella società dei “normali” arriva un giorno Wanda. Tra i due scoppia la guerra. Impari. Mortimer ha la superiorità del genio, ma Wanda escogiterà le tattiche più impensate per stanarlo.

“L’idea è nata leggendo la famosa lettera di Beethoven ai suoi fratelli in cui il gigante della musica rivela la sua sordità e piange la “perdita di un senso che possedeva perfetto al sommo grado, quale certo pochi musicisti hanno o hanno avuto”. Che succede al genio quando gli viene proibito di parlare? Si può impazzire. Da qui prende le mosse una storia originale, una favola moderna in cui si triturano i luoghi comuni della psicanalisi, del genio necessariamente eccentrico, in un continuo ribaltamento di ruoli con cui cerco di far luce sulla vita ” spiega Marina Thovez che poi si chiede: “E’ meglio essere cinici o ingenui? Se il distacco dalle cose regala sicuramente una superiorità morale e sugli altri, l’ingenuità è forse l’unica arma che abbiamo contro il pessimismo, è una fiamma vitale che con coraggio dobbiamo tenere accesa”

DOVE, COME E A QUANTO – Mortimer & Wanda di Marina Thovez  – Teatro Delfino dal 12 al 22 gennaio
Da giovedì a sabato ore 21.00; domenica ore 16.00 – Biglietti da 20 euro

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

In arrivo l’ottava edizione del Magnetic Opera Festival all’Isola d’Elba

Venerdì 8 luglio alle ore 21.30 a Portoferraio ritorna il Magnetic Opera Festival 2022, giunto alla sua ottava edizione. Ad aprire il Festival, presso l’area archeologica della Linguella, sarà il concerto Giovani Eroi all’insegna del più raffinato repertorio barocco. Giovani e affermati artisti interpretano i personaggi eroici e le mitiche vicende, tra amore, gelosia, guerra […]

In Arena la Carmen colossal di Zeffirelli

Cinquecento persone sul palco e 13mila sedute tra platea e gradinate dell’Arena di Verona per applaudire con una standing ovation il nuovo allestimento colossal di Carmen di Franco Zeffirelli. L’opera si propone come sintesi dei due diversi allestimenti creati dal Maestro per la messa in scena dell’opera di Georges Bizet all’Opera Festival di Verona. Un […]