La Nazionale Italiana Cantanti per Umanità dove sei

image_pdfimage_print

Saranno Matteo Becucci, Attilio Fontana e Paolo Vallesi, in rappresentanza della Nazionale Italiana Cantanti, a prendere parte alla presentazione del nuovo progetto di Rino Martinez: Umanità dove sei.

Si tratta del risultato di un nuovo soggetto artistico, tra musica, teatro, reportage, racconto e testimonianze, ispirato alla vita del cantautore e missionario laico italiano Martinez. Venerdì 20 febbraio 2015, la Mondadori si trasforma in luogo dove raccogliere testimonianze, raccontare e affermare il diritto alla vita. Insieme a Martinez, anche due cantautori che in questi anni si stanno affermando nel panorama musicale e cantautoriale italiano: Matteo Becucci e Attilio Fontana. I due rappresentano anche il sostegno della Nazionale Italiana Cantanti, di cui fanno parte, da più di 30 anni impegnata nel sociale, che si riconferma veicolo di solidarietà trasversale e interculturale. Insieme a loro sarà presente anche Paolo Vallesi, artista di immenso spessore e sensibilità, da sempre in prima linea nelle iniziative di solidarietà della Nazionale Cantanti. Becucci, da X Factor al musical d’autore, dal musical a Tale e Quale Show, esce di recente con il suo quarto disco: TuttiQuantiMery, un concept album attorno alla figura di una gattara di provincia, simbolo dell’amore per il prossimo. Fontana, da I Ragazzi Italiani, a musical come quello su Padre Pio o la Tosca di Lucio Dalla, oggi al suo secondo album di successo, Formaggio: tanti gli omaggi ai grandi maestri della musica contemporanea, come la Tosca di Lucio Dalla, i motivi di Rino Gaetano o il mondo rarefatto di Rodari.

Con grande umiltà e amore per l’umanità, Martinez è riuscito a coinvolgere e a sensibilizzare artisti, donne e uomini di cultura, per una esperienza che vale la pena condividere nelle scuole, nelle parrocchie, nelle università, nelle comunità e nei luoghi di aggregazione. In 90 minuti, le canzoni, le testimonianze e le immagini di questo spettacolo, accompagnano lo spettatore in un cammino educativo e formativo dove il palcoscenico e la platea s’incontrano e diventano entrambi protagonisti di emozioni e percorsi di vita che conducono al desiderio di pace, legalità, giustizia e amore tra i popoli.

RINO MARTINEZ – Negli anni ’80 ha raggiunto la massima notorietà partecipando al Festival di Sanremo (1982). E’ un umile eroe dei nostri giorni, dal 1998 offre il suo instancabile impegno per la difesa dei diritti umani e per gli ultimi, rifugiati, bambini soldato, bambini di strada e impoveriti della terra. Le sue risorse umane sono sostenute dall’amore sincero e genuino verso il prossimo, con particolare dedizione verso i bambini. Grazie al suo indomabile altruismo, alcuni paesi africani hanno potuto ottenere reti idriche di acqua potabile ma ancor di più è riuscito a far costruire e sostenere orfanotrofi in Congo Con “Ali per Volare”, dal 2007, con risultati eccellenti, è promotore di una campagna di azione sanitaria all’interno della grande foresta equatoriale congolese a favore del popolo più antico della terra “I Pigmei” a rischio estinzione; progetto esteso al popolo Bantou.

PAOLO VALLESI – Cantante, conosciuto per la partecipazione al Festival di Sanremo 1992, nella categoria “Big”, con il brano La forza della vita. Il singolo arriva alla prima posizione dei singoli più venduti in Italia e risulta a fine anno il quindicesimo disco singolo più venduto del 1992. La forza della vita supera il traguardo delle 500.000 copie vendute, vince un disco di platino. Dal 2014, il cantautore fiorentino ripercorre il meglio della sua ventennale carriera in un tour.

ATTILIO FONTANA – Attore, cantante e compositore italiano, Attilio Fontana, dal palco di Tale e Quale Show in cui si è confermato campione della passata edizione, a distanza di sei anni dal suo primo album “A” del 2008, presenta “FORMAGGIO”, il nuovo disco. Ha interpretato il ruolo di Angelotti nella Tosca di Lucio Dalla, è stato protagonista dell’ultimo allestimento di Hair con le musiche di Elisa e la regia di Gianpiero Solari; è stato inoltre direttore artistico e autore in “Actor Dei”, opera incentrata sulla figura di Padre Pio.

MATTEO BECUCCI – Cantautore, nel gennaio 2009, partecipa ad “X Factor”. Nel team di Morgan Matteo si distingue per la professionalità ed espressione canora, che lo portano, piano piano, a raggiungere la vittoria del programma. Oggi Matteo, dopo aver interpretato il ruolo di Giuda nel “Jesus Christ Superstar” di Massimo Romero Piparo e subito dopo una brillante partecipazione a Tale e Quale Show, esce con il suo quarto album: TuttiQuantiMery.

 

LA NAZIONALE ITALIANA CANTANTI

per

UMANITA’ DOVE SEI

Viaggio penitenziale nella foresta congolese

di Rino Martinez

 VENERDI’ 20 FEBBRAIO 2015

MONDADORI, spazio eventi

Via Marghera, Milano

Ore 18.30

 INTERVENGONO

Paolo Vallesi, Matteo Becucci, Attilio Fontana

 presenta Luca Abbrescia

con la partecipazione di Gigi Zini come voce narrante

 INGRESSO LIBERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

I profumi che hanno fatto la storia: Eau d’Hermès

di Claudia Marchini Nella puntata dedicata agli anni ’20 abbiamo parlato della ventata di energia, di ottimismo, della voglia di felicità e allegria che si percepiva dopo gli anni bui della guerra. E così furono gli anni’ 50: più che mai si sente la voglia di cambiamento, anche favorito dal benessere della ricostruzione. Con la […]

I profumi che hanno fatto la storia: il dopoguerra

di Claudia Marchini Nella scorsa puntata abbiamo parlato di Joy, la fragranza creata da Jean Patou nel 1929 come antidoto all’atmosfera di preoccupazione che si era creata a causa della crisi economica. La prima fragranza di cui parliamo oggi vide la luce nel 1946 per celebrare la fine della seconda guerra mondiale: si tratta di […]